Advanced NTFS Boot and MFT RepairIT

From CGSecurity
Jump to navigation Jump to search

En.png English De.png Deutsch Es.png Español Fr.png Français It.png Italiano


Riparare un settore di avvio NTFS

Se il settore di avvio NTFS è danneggiato, i dati non sono accessibili.

+ Windows visualizzerà The drive is not formatted, do you want to format it now? 
+ Linux   visualizzerà wrong fs type, bad option, bad superblock

TestDisk permette di manipolare e correggere il settore di avvio delle partizioni NTFS. Selezionare la partizione che si desidera modificare e scegliere Boot.


TestDisk può utilizzare il settore di avvio di backup per correggere un settore di avvio NTFS danneggiato. Il settore di avvio principale è il settore zero del filesystem e il backup del settore di avvio NTFS è situato vicino alla fine del filesystem. Anche se il settore di boot viene accidentalmente sovrascritto, il backup dovrebbe restare intatto. TestDisk controlla il settore di avvio e il settore di avvio di backup, e se non corrispondono ti consente di :

  • ripristinare il settore di avvio NTFS dal suo backup (Backup BS) o;
  • aggiornare il backup del settore di avvio NTFS con il settore di avvio corrente (Org. BS).

Dump può essere usato per visualizzare i contenuti del settore di avvio sia in esadecimale che ASCII. Se non c'è il settore di avvio valido disponibile, TestDisk può ancora ricostruirlo

Se entrambi i settori di avvio NTFS sono corrotti ed è necessario ricostruire il settore di avvio NTFS, TestDisk cerca la MFT (Master File Table: $ MFT) e il suo backup ($ MFTMirr). Legge la dimensione del record MFT, calcola la dimensione dei cluster, e legge la dimensione della voce di indice di assegnazione dell'indice directory principale. Utilizzando tutti questi valori, TestDisk può fornire un nuovo settore di avvio. Infine, consente all'utente di elencare i file prima di scrivere.

Riparazione Una MFT NTFS

La MFT (Master File Table) a volte può danneggiarsi. Se Microsoft Checkdisk (chkdsk) non è riuscito a riparare il MFT, eseguire TestDisk. Nel menu Avanzate, selezionare la partizione NTFS, scegliere Boot, poi Repair MFT. TestDisk metterà a confronto la MFT e MFT-backup, e se l' MFT è danneggiato, tenterà di riparare il MFT usando il backup. Se il backup MFT è danneggiato, verrà utilizzato l'MFT principale . Se entrambi i MFT e MFTMirr sono danneggiati e quindi non possono essere riparati utilizzando TestDisk, si potrebbe desiderare di provare software commerciali come Zero Assumption Recovery o GetDataBack per NTFS.

Torna a Esecuzione del programma TestDisk